Cosa sono i cjarsons? Piatto tipico friulano, su consiglio di Gunnar Cautero Oste dell’Osteria della Stazione l’Originale a Milano, ristorazione friulana dal 1997.

Cosa sono i cjarsons? Come si pronuncia? Quando vengono da me in Osteria della Stazione l’Originale a Milano mi chiedono non solo come sono fatti ma anche come si pronuncia. Da qui parte un po’ l’origine di questo piatto della montagna carnica friulana.

L’esperienza della ristorazione friulana infatti inizia spesso anche dalla curiosità e dalle storie dei piatti tradizionali. Dunque, diciamo subito che è una pasta ripiena che ha origini montanare, la pronuncia infatti può variare a seconda delle zone, “chiar-sons” è più tipico carnico, della zona delle montagne, mentre in modo un pochino più ‘cittadino’ si può sentir pronunciare anche “ciar-sons”. È una pasta comunque di origine montanare, è di origine carnica, e tant’è che ogni piccola valle ha la sua ricetta, ma la base fondamentale è farina e patate nell’impasto.

Nei tempi passati venivano fatti col cioccolato, con la cannella, con la scuete fumade cioè la ricotta affumicata, da grattarci sopra. L’originalità rimane comunque sul cjarsons dolce o sul cjarsons alle erbe di montagna, sono davvero erbe fantastiche che nascono in moltissime varietà.

Oste in Stazione s.r.l. P.Iva 07901220967 - PRIVACY - CREDITS