Che significa "mandi"? Dalla tradizione friulana, storie dall’Osteria della Stazione l’Originale, ristorazione friulana a Milano.

Che significa mandi? Chi viene da me per la prima volta in Osteria della Stazione l’Originale a Milano spesso me lo chiede e vuole anche conoscerne l’origine e il significato.

Mandi è forse la parola friulana più conosciuta al mondo, ed è semplicemente la formula di saluto. Mana deus, o manus dei, deriva dal latino e dal ladino, da cui il friulano trae molto dalla sue origini, significa ti accompagni il Signore. Le origini sono antichissime (anche mane deo, cioè rimani con Dio), ma ci sono anche altre fonti che ipotizzano la derivazione dall’espressione altrettanto antica marcomandimi raccomando.

Mandi è il saluto con cui accogli i tuoi ospiti e quando si va via; quando ci si lascia si può anche dire maman, oppure anche si viodìn, cioè ci vediamo, o anche a riviòdisi, cioè arrivederci. E poi chi torna in Osteria entra e ci saluta sempre con “mandi”! L’esperienza della ristorazione friulana e dei piatti tradizionali comincia con una semplice parola di benvenuto e di saluto? Sì. Mandi, vi aspetto in Osteria!  

Oste in Stazione s.r.l. P.Iva 07901220967 - PRIVACY - CREDITS